Un percorso di coaching solitamente consiste in 8 – 10 sessioni, della durata di almeno un’ora, effettuate con cadenza settimanale o bisettimanale.
Nel primo incontro si valuta la situazione attuale e il coach aiuta il suo cliente (coachee o partner) a definire gli obiettivi da raggiungere alla fine del percorso o in un periodo più lungo.
Il coach è responsabile della gestione del percorso mentre il contenuto delle conversazioni, protetto dalla confidenzialità, è definito dal coachee, che sceglie l’argomento della conversazione. Il coach lo ascolta, pone domande, restituisce sintesi e feedback.
Ogni percorso di coaching viene studiato su misura per il cliente, in base alle sue necessità, nel rispetto dei suoi valori e dei suoi tempi. Ci sono persone che riescono a raggiungere prima i propri obiettivi, anche in 4/5 sessioni, mentre per altri gestire il cambiamento è un percorso più lungo.
Tra una sessione e quella successiva, vengono pianificati con il coachee i passi e le azioni da compiere a sostegno della riflessione e dell’autovalutazione.
È spesso utile stabilire durante i percorsi di coaching degli specifici incontri di monitoraggio, oltre che una valutazione finale, in cui si analizzano i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere.
Le sessioni possono essere tenute di persona, via Skype o per telefono, a seconda della comodità o preferenza del coachee.
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