Coaching Aziende

Il coaching nelle aziende supporta processi di potenziamento delle persone, team, gruppi in fasi di cambiamento e sviluppo dei talenti e risorse

Il coaching nelle aziende è uno strumento per accompagnare tutte le fasi nei progetti riguardanti le risorse umane come il change management, sviluppo del potenziale, percorsi di crescita di persone e team.

Il nuovo contesto economico sempre più volatile e complesso, porta con sé continue sfide, nonché la necessità di sviluppare capacità di adattamento e resilienza per essere competitivi sul mercato.

Nei miei percorsi di coaching, porto la mia esperienza in una realtà strutturata dove ho spesso contribuito a progetti complessi e a lungo termine che coinvolgevano gruppi di lavoro interfunzionali a vari livelli di gerarchia, su sviluppo di procedure, nuove attività, e applicativi interni.

Anni caratterizzati da crisi di mercato, variazioni negli assetti aziendali, che mi hanno dato modo di sviluppare capacità organizzative, relazionali, gestione dello stress e attitudine al cambiamento, che metto a disposizione di chi lavora con me.

Affianco gli imprenditori e le aziende nelle strategie di sviluppo organizzativo partendo dalla valorizzazione della risorsa più preziosa: le persone.

Un’organizzazione che sostiene il percorso di crescita e cambiamento delle persone, agevola la migliore rappresentazione di sé stessa, al fine di sostenere la produttività, la continua spinta all’innovazione e il suo benessere economico.

I MIEI SERVIZI

Accompagno le persone, i team, gruppi di lavoro a focalizzare l’attenzione sull’obiettivo del progetto e a perseguirlo strategicamente per un funzionale sviluppo organizzativo.

Sulla base dei risultati desiderati, si costruiscono progetti agendo con i singoli strumenti, o con una combinazione strategicamente studiata, per raggiungere gli obiettivi di potenziamento della struttura aziendale.

I miei strumenti sono:

  • Coaching one-to-one
  • Team Coaching
  • Group Coaching/formazione
  • Assessment sull’Intelligenza Emotiva

COACHING ONE – TO – ONE

Supporto percorsi individuali nell’ambito della strategia aziendale e degli obiettivi di sviluppo organizzativo.

I campi di intervento possono essere:

  • Aumentare la performance
  • Identificare, riconoscere e allenare le competenze emotive – relazionali
  • Lavorare sullo stile di leadership
  • Allenare competenze manageriali e strategiche per lo sviluppo della carriera
  • Gestione delle fasi di cambiamento
  • Sviluppo di capacità organizzative e decisionali

Per approfondimenti su cos’è il coaching, e i benefici del lavorare con un coach, visita la pagina dedicata.

TEAM COACHING

Rivolto a team di progetto o funzionali, gruppi di lavoro, che presentano un’agenda condivisa o un obiettivo comune.

Su tematiche quali:

  • Stimolare un clima collaborativo, costruendo un metodo di iterazione/comunicazione costruttivo aumentando il coinvolgimento
  • Lavorare sui conflitti interni al team, migliorare il clima
  • Coinvolgimento su strategie aziendali o focalizzazione su un progetto/obiettivo rilevante
  • Cali di performance o mancato raggiungimento di obiettivi elevati
  • Necessità di aumentare la motivazione del gruppo
  • Migliorare la performance e massimizzare le risorse a disposizione, colmando le possibili aree di miglioramento
  • Creare un nuovo team, imparando a lavorare insieme
  • Gestire cambi di mansioni o attività all’interno del team, integrazione di nuovi membri

Scopri  l’utilità e il metodo sul coaching applicato al team e al gruppo

GROUP COACHING/FORMAZIONE/FACILITAZIONE:

Affronto e alleno il gruppo su tematiche come:

  • Intelligenza Emotiva
  • Allenare l’ascolto attivo, l’empatia, la comunicazione efficace
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Intelligenza Emotiva applicata alla vendita
  • Sviluppare il network su LinkedIn
  • Sviluppare competenze di coaching per manager/leader
  • Personal Branding
  • Esercitare la resilienza
  • Progettare e pianificare gli obiettivi
  • Riconoscere le proprie emozioni e schemi mentali
  • Costruire il network su LinkedIn
  • Time management

ASSESSMENT INTELLIGENZA EMOTIVA

I percorsi di coaching/formazione possono essere integrati e rafforzati dall’affiancamento con l’assessment sull’Intelligenza Emotiva, che fornisce il profilo completo del QE (quoziente emotivo) del singolo e del gruppo.

Questo strumento facilita la scoperta dei punti di forza e di sviluppo, così come il potenziale proveniente dall’interazione dei singoli nel gruppo, le competenze da sviluppare più funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

Il modello utilizzato è quello di Six Seconds, la prima e più grande organizzazione internazionale dedicata al 100% allo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Il Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEITM), è un set di strumenti validati scientificamente creati per la misurazione e sviluppo delle competenze emotive, relazionali, sociali.

Costituisce un ottimo supporto e fornisce l’integrazione al coaching e la formazione, dell’individuo e dei gruppi.

Tale strumento comprende:

  • SEI Assessment per la misurazione e lo sviluppo delle competenze dell’Intelligenza Emotiva, per singoli o gruppi
  • SEI 360°, valuta l’Emotional Performance (EP) di una persona, ovvero come viene percepita dall’esterno tra i suoi colleghi, collaboratori, la capacità di “agire”, quindi mettere in pratica, un comportamento emotivamente intelligente.

Perché è importante l’Intelligenza Emotiva?

L’IE predice oltre il 55% dei fattori chiave di successo, ossia della performance personale.

Non è una sostituta dell’intelligenza tradizionale, non rimpiazza le competenze tecniche ma integra e rafforza le competenze manageriali e gestionali.

Gli utilizzi della Linea Sei Assessment

Gli strumenti SEI possono essere utilizzati per accompagnare le diverse fasi dei progetti che coinvolgono le risorse umane.

La misurazione dell’Intelligenza e della Performance Emotiva se inserita nei processi organizzativi di performance e/o talent management, può fornire un grande valore aggiunto.

Alcuni ambiti di utilizzo sono:

  • SELEZIONE: per fornire al recruiter un’immagine di lettura delle competenze emotive del candidato
  • SVILUPPO PERSONALE O DI TEAM: possono essere utilizzati in percorsi di coaching, come strumento di feedback sul team in aule di formazione, o per calcolare il ROI di un percorso di sviluppo.
  • ANALISI DEL POTENZIALE: nel campo de talent management per gestire i percorsi di carriera, per avanzamento nei ruoli più senior o per valorizzare le risorse più giovani.

Ogni azienda è un mondo a sé

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