Il coaching nelle aziende supporta processi di potenziamento delle persone, team, gruppi in fasi di cambiamento e sviluppo dei talenti e risorse
Il coaching nelle aziende è uno strumento per accompagnare tutte le fasi nei progetti riguardanti le risorse umane come il change management, sviluppo del potenziale, percorsi di crescita di persone e team.
Il nuovo contesto economico sempre più volatile e complesso, porta con sé continue sfide, nonché la necessità di sviluppare capacità di adattamento e resilienza per essere competitivi sul mercato.
Nei miei percorsi di coaching, porto la mia esperienza in una realtà strutturata dove ho spesso contribuito a progetti complessi e a lungo termine che coinvolgevano gruppi di lavoro interfunzionali a vari livelli di gerarchia, su sviluppo di procedure, nuove attività, e applicativi interni.
Anni caratterizzati da crisi di mercato, variazioni negli assetti aziendali, che mi hanno dato modo di sviluppare capacità organizzative, relazionali, gestione dello stress e attitudine al cambiamento, che metto a disposizione di chi lavora con me.
Affianco gli imprenditori e le aziende nelle strategie di sviluppo organizzativo partendo dalla valorizzazione della risorsa più preziosa: le persone.
Un’organizzazione che sostiene il percorso di crescita e cambiamento delle persone, agevola la migliore rappresentazione di sé stessa, al fine di sostenere la produttività, la continua spinta all’innovazione e il suo benessere economico.
I MIEI SERVIZI
Accompagno le persone, i team, gruppi di lavoro a focalizzare l’attenzione sull’obiettivo del progetto e a perseguirlo strategicamente per un funzionale sviluppo organizzativo.
Sulla base dei risultati desiderati, si costruiscono progetti agendo con i singoli strumenti, o con una combinazione strategicamente studiata, per raggiungere gli obiettivi di potenziamento della struttura aziendale.
I miei strumenti sono:
- Coaching one-to-one
- Team Coaching
- Group Coaching/formazione
- Assessment sull’Intelligenza Emotiva
COACHING ONE – TO – ONE
Supporto percorsi individuali nell’ambito della strategia aziendale e degli obiettivi di sviluppo organizzativo.
I campi di intervento possono essere:
- Aumentare la performance
- Identificare, riconoscere e allenare le competenze emotive – relazionali
- Lavorare sullo stile di leadership
- Allenare competenze manageriali e strategiche per lo sviluppo della carriera
- Gestione delle fasi di cambiamento
- Sviluppo di capacità organizzative e decisionali
Per approfondimenti su cos’è il coaching, e i benefici del lavorare con un coach, visita la pagina dedicata.
TEAM COACHING
Rivolto a team di progetto o funzionali, gruppi di lavoro, che presentano un’agenda condivisa o un obiettivo comune.
Su tematiche quali:
- Stimolare un clima collaborativo, costruendo un metodo di iterazione/comunicazione costruttivo aumentando il coinvolgimento
- Lavorare sui conflitti interni al team, migliorare il clima
- Coinvolgimento su strategie aziendali o focalizzazione su un progetto/obiettivo rilevante
- Cali di performance o mancato raggiungimento di obiettivi elevati
- Necessità di aumentare la motivazione del gruppo
- Migliorare la performance e massimizzare le risorse a disposizione, colmando le possibili aree di miglioramento
- Creare un nuovo team, imparando a lavorare insieme
- Gestire cambi di mansioni o attività all’interno del team, integrazione di nuovi membri
Scopri l’utilità e il metodo sul coaching applicato al team e al gruppo
GROUP COACHING/FORMAZIONE/FACILITAZIONE:
Affronto e alleno il gruppo su tematiche come:
- Intelligenza Emotiva
- Allenare l’ascolto attivo, l’empatia, la comunicazione efficace
- Gestione delle emozioni e dello stress
- Intelligenza Emotiva applicata alla vendita
- Sviluppare il network su LinkedIn
- Sviluppare competenze di coaching per manager/leader
- Personal Branding
- Esercitare la resilienza
- Progettare e pianificare gli obiettivi
- Riconoscere le proprie emozioni e schemi mentali
- Costruire il network su LinkedIn
- Time management
ASSESSMENT INTELLIGENZA EMOTIVA
I percorsi di coaching/formazione possono essere integrati e rafforzati dall’affiancamento con l’assessment sull’Intelligenza Emotiva, che fornisce il profilo completo del QE (quoziente emotivo) del singolo e del gruppo.
Questo strumento facilita la scoperta dei punti di forza e di sviluppo, così come il potenziale proveniente dall’interazione dei singoli nel gruppo, le competenze da sviluppare più funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
Il modello utilizzato è quello di Six Seconds, la prima e più grande organizzazione internazionale dedicata al 100% allo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.
Il Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEITM), è un set di strumenti validati scientificamente creati per la misurazione e sviluppo delle competenze emotive, relazionali, sociali.
Costituisce un ottimo supporto e fornisce l’integrazione al coaching e la formazione, dell’individuo e dei gruppi.
Tale strumento comprende:
- SEI Assessment per la misurazione e lo sviluppo delle competenze dell’Intelligenza Emotiva, per singoli o gruppi
- SEI 360°, valuta l’Emotional Performance (EP) di una persona, ovvero come viene percepita dall’esterno tra i suoi colleghi, collaboratori, la capacità di “agire”, quindi mettere in pratica, un comportamento emotivamente intelligente.
Perché è importante l’Intelligenza Emotiva?
L’IE predice oltre il 55% dei fattori chiave di successo, ossia della performance personale.
Non è una sostituta dell’intelligenza tradizionale, non rimpiazza le competenze tecniche ma integra e rafforza le competenze manageriali e gestionali.
Gli utilizzi della Linea Sei Assessment
Gli strumenti SEI possono essere utilizzati per accompagnare le diverse fasi dei progetti che coinvolgono le risorse umane.
La misurazione dell’Intelligenza e della Performance Emotiva se inserita nei processi organizzativi di performance e/o talent management, può fornire un grande valore aggiunto.
Alcuni ambiti di utilizzo sono:
- SELEZIONE: per fornire al recruiter un’immagine di lettura delle competenze emotive del candidato
- SVILUPPO PERSONALE O DI TEAM: possono essere utilizzati in percorsi di coaching, come strumento di feedback sul team in aule di formazione, o per calcolare il ROI di un percorso di sviluppo.
- ANALISI DEL POTENZIALE: nel campo de talent management per gestire i percorsi di carriera, per avanzamento nei ruoli più senior o per valorizzare le risorse più giovani.
Ogni azienda è un mondo a sé
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