Profilo Professionale Cristina Tarantino

La mia formazione comincia diventando ingegnere delle Telecomunicazione, e da circa 20 anni mi occupo soprattutto di attività di marketing e comunicazione.

Sono da sempre una persona curiosa, desiderosa di imparare e mettere in pratica ogni giorno “cose nuove” e sono molto attenta alle tematiche di crescita personale e di sviluppo potenziale. Lavoro da anni su temi legati allo sviluppo della leadership, della comunicazione e del lavoro in team.

Mi occupo anche di formazione tecnica e su competenze trasversali e ho avuto l’opportunità di approfondire gli ambiti di psicologia comportamentale, analisi transazionale, PNL.

Sono coach con credenziale PCC ICF e coach mBraining.


La mia carriera lavorativa inizia come naturale evoluzione del percorso di studi in ambito tecnico. Per cui il primo incarico con una multinazionale americana mi vede coinvolta nell’erogazione di corsi di formazione su argomenti tecnici in ambito TLC, nello specifico realizzati corsi su reti SDH, tecnologia GSM, protocollo #SS7, ecc. In questo periodo scopro quanto sono affascinata dal mondo della didattica e della formazione in aula, una sorta di “primo amore” che ancora vive in me.

Successivamente divento Account Manager per il centro/sud Italia e per Grecia e Malta, sviluppando le mie competenze commerciali, di vendita strategica, di psicologia comportamentale anche grazie a tantissimi corsi di formazione che seguo con passione e interesse.

Nel 2005 la mia anima creativa si ripropone fortemente con una spinta a cambiare attività professionale e a coltivare soprattutto l’ambito comunicativo e le tecniche di marketing.

Comincia così il mio percorso come responsabile Marketing e Comunicazione per la società VE.DI.SE. Hospital SpA, leader nel settore dei dispositivi medici a livello nazionale. Tra le varie attività mi occupo di: gestione di pubblicazioni scientifiche, gestione del budget pubblicitario, ufficio stampa, organizzazione di eventi e di corsi in Italia e all’estero, partecipazione a congressi e fiere di settore, stesura documenti istituzionali come company profile e sito internet, sviluppo new business tramite ricerca e identificazione di aziende e prodotti innovativi, contatti con fornitori esteri, selezione del personale e gestione risorse umane.

Nel 2013 dedico di intraprendere il percorso per ottenere le credenziali e diventare un Coach ICF, un iter che richiede molto impegno, costanza e una tensione all’eccellenza per raggiungere standard che sono in tutto il mondo garanzia della più elevata professionalità.

Nel 2014 inoltre prendo anche la certificazione con il metodo mBraining, credendo nella centralità delle persone, nell’importanza di svilupparne le potenzialità e nel lavoro in team.

E seguendo il mio pallino per la formazione continua e per l’apprendimento frequento anche un master in “Social Media e Digital Marketing”.

Negli ultimi anni oltre a lavorare come coach, continuo a svolgere le mie consulenze di marketing e comunicazione, definizione e sviluppo business plan e marketing plan, definizione di strategie di comunicazione, sviluppo del brand.

Il focus del mio lavoro è aiutare le aziende e le persone a comunicare in modo efficace e ad esprimere al meglio le proprie capacità nell’ambito professionale.
In due parole, alleno la comunicazione e la leadership.
I ruoli e le sfide manageriali, le competenze e i risultati, la carriera e lo sviluppo della Leadership sono le mie principali sfere d’azione.

 

 

Tipo di interventi:

  • sviluppo delle competenze
  • sviluppo capacità relazionali
  • sviluppo del talento
  • leadership
  • progetti di crescita
  • gestione dei conflitti
  • team building e team working
  • marketing & comunicazione
  • sviluppo della comunicazione assertiva
  • capacità di adeguamento alle situazioni e approccio positivo
  • sviluppo della resilienza

Visita il mio profilo Linkedin per il mio CV completo.