AI-vs-EI

In occasione della prima edizione della Milano Digital Week in collaborazione con un coworker di Copernico presenterò un workshop su sfide e opportunità dall’Intelligenza Artificiale vs l’Intelligenza Emotiva

Dal 15 al 18 marzo prende il via la prima edizione di Milano Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab.

Quattro giorni a “porte aperte” con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università̀ e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà̀ si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how ad addetti ai lavori, cittadini e studenti.

In questa occasione, dalla sinergia di idee tra me e Giacomo Bosio, CEO di Hedron srl, digital entrepreneur e mobile specialist (nonché compagno di banco in Coworking), nasce l’idea del workshop per mettere a confronto Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale.

Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Emotiva: sfide e opportunità – Workshop

L’evoluzione delle interazioni uomo-macchina e la veloce espansione di sistemi intelligenti avranno un impatto importante sulla nostra quotidianità.

Lo studio “Future of work” condotto dal Word Economic Forum ipotizza che 5 milioni di posti di lavoro andranno persi prima del 2020 in quanto l’intelligenza artificiale (AI), la robotica e altri fattori socioeconomici sostituiranno la necessità di lavoratori umani

Intelligenza emotiva, adattabilità e disponibilità ad apprendere, saranno le abilità che maggiormente consentiranno la sopravvivenza dei posti di lavoro secondo le discussioni nell’ambito dello studio del “Future of work” del WEF.

D’altra parte, si sta facendo ricorso sempre più spesso a tecnologie cognitive per risolvere situazioni di business e molti dirigenti ritengono che l’intelligenza artificiale comporterà dei cambiamenti sostanziali sulle loro aziende nel giro di tre anni.

Saremo davvero pronti a convivere e a collaborare con le macchine?
E ancora… Può un robot riconoscere davvero le emozioni e reagire in maniera appropriata?

Possiamo delegare il carico emozionale alle macchine?

Ne parleremo io e Giacomo venerdì 16 marzo dalle 18:30 alle 20:00

Dove?

In COPERNICO Milano Centrale  Via Copernico, 38 20125 MILANO

Ingresso gratuito
L’evento prevede un numero massimo di partecipanti, è pertanto indispensabile la prenotazione: iscriviti su Eventbrite cliccando il pulsante riportato sotto

#MilanoDigitalWeek #YesMilanoPeople #intelligenzaartificiale #intelligenzaemotiva

Prendi i tuoi biglietti per il workshop!